Smaltimento e recupero di toner e cartucce esausti dei sistemi di stampa.

Il Testo Unico Ambientale D.lgs.152/2006 (TUA) agli artt. 184 e 188 stabilisce che le attività professionali non possono gestire i propri rifiuti allo stesso modo dei cittadini privati, ma li devono affidare ad aziende specializzate. Questo vale anche per i “consumabili di stampa”. (codice CER 16.02.16 e 16.02.15).

Tutti i codici fiscali e le partite iva sono obbligate a smaltire e a dimostrare l’avvenuto smaltimento.

L’Art. 183 comma 1 f) del TUA chiarisce che si deve intendere come produttore del rifiuto “il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (produttore iniziale)”. Anche riguardo i toner/cartucce esausti è dunque il cliente utilizzatore finale ad essere identificato quale “produttore del rifiuto” a prescindere che le apparecchiature di stampa siano “a noleggio” o “proprietà” poiché, in entrambi i casi, l’attività della stampa è comunque riferibile al Cliente utilizzatore.

Il servizio di recupero Zerozerotoner è unico poiché, essendo configurato giuridicamente come una manutenzione integrata dei vostri consumabili, toglie al Cliente ogni responsabilità collegata alla gestione del fine vita delle cartucce, trasferendola a Berg Phi srl, la società che smaltisce fisicamente i rifiuti. Basta registri, copie di formulari, analisi chimiche e conservazione documentale; con Zerozerotoner ci si libera della piena responsabilità di questa onerosa gestione.

Differenze tra una gestione diretta, in ottemperanza alla normativa, con relative procedure ed assunzioni di responsabilità e la gestione con Zerozerotoner.

Green LifeStyle
Certificato di recupero

Certificato di recupero

Affidare la gestione dei Consumabili alla manutenzione ZEROZEROTONER significa tra l’altro avere la sicurezza di una “destinazione certa” dei propri rifiuti. Questo corrisponde a pieno con le intenzioni del legislatore in tema ambientale.

I toner/cartucce esausti che ritiriamo dai vostri uffici sono convogliate nell’impianto della società Berg Phi srl ad Origgio nel quale vengono pesate e cernite. Alcune di esse sono rese ai produttori, le rimanenti vengono completamente triturate e trasformate in materie prime-seconde.

A seguito di tutto il processo ogni cliente riceve un certificato di avvenuto recupero con i dettagli statistici relativi a ciascun ritiro effettuato.


Riforestazione planetaria

Sebbene sia spesso indispensabile, tutti sanno che stampare significa consumare carta e cellulosa e quindi, in definitiva, sacrificare alberi. Possiamo porre qualche rimedio noi che siamo così sensibili all’ambiente?

Zerozerotoner è partner di Print Releaf, una società Americana specializzata esclusivamente nella riforestazione planetaria.

L’abbonamento annuale a Zerozerotoner include la messa a dimora di un albero per ogni EcoBox ritirato e ciascun Cliente può scegliere a quale progetto di riforestazione partecipare. Il tutto naturalmente in modo certificato e ricevendo il marchio di azienda Print Releaf Certified, che potrete utilizzare in ogni vostra comunicazione.